ETNA ROSATO SENSI

DOC Etna

Nato dalle pendici vulcaniche dell’Etna a 700 metri s.l.m., l’Etna rosato ‘Sensi’ esprime tutta l’essenza del Nerello Mascalese. Coltivato su terreno ricco di minerali, attraverso una vinificazione attenta che prevede macerazione breve e fermentazione a temperatura controllata, questo rosato si presenta con un colore rosa cerasuolo brillante. Le sue note floreali di ginestra e gelsomino, arricchite da sfumature agrumate e speziate, preludono a un sorso che colpisce per eleganza e freschezza, con un retrogusto sapido e morbido. Perfetto come aperitivo o in accompagnamento a piatti di mare e vegetali, celebra la vivacità e la tradizione del territorio siciliano.

Varietà

100% Nerello mascalese

DENOMINAZIONE

DOC Etna

ZONA DI PRODUZIONE

Etna, versante Nord contrada Pontale Palino – Rovittello

ABBINAMENTI GASTRONOMICI

Ideale come aperitivo, accompagna perfettamente i cuscus di verdure e di pesce, risotti di mare, tartare di tonno ed altre specialità gastronomiche di mare e vegetali tipiche della tradizione mediterranea, salumi e formaggi.

invecchiamento e affinamento

Macerazione con le bucce di 14 ore (vino di una notte), pressatura soffice degli acini, fermentazione del mosto fiore in assenza di vinacce con lieviti selezionati in tini di acciaio per circa 15 giorni a temperature di 16/18 °C.

…Et però credo che
molta felicità sia agli
homini che nascono
dove si trovano
i vini buoni.
Leonardo da Vinci

Linea sensi

Versi, arte e vino: l’armonia dei sensi in ogni sorso

La Linea Sensi fonde il gusto del vino con l’arte e la poesia. Ogni bottiglia è una sinfonia per i sensi, arricchita da dipinti e versi poetici, che invita a scoprire i vitigni siciliani in modo unico. Oltre a vista, olfatto e gusto, Sensi stimola tatto e udito con etichette in braille e il suono del vino versato, culminando in un’emozione profonda all’apertura della bottiglia.
Un viaggio oltre il bere, per connettersi con l’essenza della Sicilia.

Olio su tavola di cassapanca dal titolo: “uva tra i piedi”

Tra i vigneti dell’Etna, un intreccio di natura e umanità nella visione dell’artista

L’opera “Uva tra i piedi” cattura l’essenza di un momento unico, in cui la natura e l’umanità si incontrano in un gesto di intima connessione. Il protagonista, avvolto nel calar del sole sull’Etna, diventa un tutt’uno con l’uva, simbolo di un legame profondo con la terra che lo nutre. Questa scena focalizza l’attenzione sull’importanza del contatto, del rispetto e della cura nel processo che trasforma l’uva in vino. L’equilibrio formale e la reciproca cura tra uomo e natura riflettono la passione e l’arte della vinificazione, rendendo ogni sorso di Etna rosato ‘Sensi’ un tributo all’armonia tra tradizione e innovazione siciliana.

ETNA NORD

Dove le vigne
affrontano il fuoco

Immersa nell’atmosfera unica dell’Etna Nord, la nostra tenuta rappresenta il cuore pulsante del vulcano, una regione intrisa di un’eredità vulcanica che conferisce forza e complessità ai nostri vini.