PINOT NOIR SENSI
Incastonato nelle maestose terre vulcaniche dell’Etna, a 700 metri sul livello del mare, il Pinot Noir ‘Sensi’ celebra l’unione tra la nobiltà del vitigno e l’unicità del terroir siciliano. Questo vino, frutto di una scrupolosa selezione di uve 100% Pinot Noir, è un’espressione pura di eleganza e complessità. La sua maturazione in barriques di rovere di Slavonia svela un bouquet di note speziate dolci, ribes, lamponi e accenti balsamici, arricchito da una freschezza minerale e agrumata. Al palato, si presenta armonico, con una buona acidità e tannini vellutati, promettendo un sorso di equilibrio perfetto e persistenza memorabile.
Varietà
100% Pinot Noir
DENOMINAZIONE
IGT TERRE SICILIANE
ZONA DI PRODUZIONE
Etna, versante Nord contrada Moganazzi
ABBINAMENTI GASTRONOMICI
Consigliamo un risotto alla zucca, legumi, secondi di carne di media complessità, formaggi di media stagionatura e tutte le specialità gastronomiche di carne e vegetali tipiche della tradizione mediterranea
invecchiamento e affinamento
Barriques di rovere di Slavonia per almeno 6 mesi, bottiglia per almeno 2 mesi
…bere senza pensiero
bere sino a cadere
ebbri di vino di gioia
Versi di Omar Khajam
Linea sensi
Versi, arte e vino: l’armonia dei sensi in ogni sorso
La Linea Sensi fonde il gusto del vino con l’arte e la poesia. Ogni bottiglia è una sinfonia per i sensi, arricchita da dipinti e versi poetici, che invita a scoprire i vitigni siciliani in modo unico. Oltre a vista, olfatto e gusto, Sensi stimola tatto e udito con etichette in braille e il suono del vino versato, culminando in un’emozione profonda all’apertura della bottiglia.
Un viaggio oltre il bere, per connettersi con l’essenza della Sicilia.
Olio su tela dal titolo: “Arancia corona rosso vino”
La danza del vino
si tinge di arancio e rosso
L’opera “Arancia corona rosso vino” ci avvolge in un turbinio di colori e sensazioni, portandoci direttamente nelle terre feconde del Pinot Noir. Nel vortice di questo quadro, una figura allegra si avvinghia in una buccia d’arancia che sembra danzare insieme a una bottiglia di Pinot, in un girotondo di gioia pura. Il rosso del vino spumeggia e frizza, portando con sé aromi che evocano l’ebbrezza della vita stessa. È un’esplosione di colori controllati ma vibranti, dove l’artista Incorpora mette in scena la gioia dell’esistenza “fino a cadere ebbri di vino di gioia”. Questo quadro celebra l’euforia del Pinot Noir ‘Sensi’, catturando l’essenza del vino attraverso le sue forme esaltate e i colori ardenti. Ogni sorso diventa un omaggio alla gioia, un invito a celebrare i momenti indimenticabili che solo un vino di tale raffinatezza sa evocare.
ETNA NORD
Dove le vigne
affrontano il fuoco
Immersa nell’atmosfera unica dell’Etna Nord, la nostra tenuta rappresenta il cuore pulsante del vulcano, una regione intrisa di un’eredità vulcanica che conferisce forza e complessità ai nostri vini.